Richieste assenze

Richiesta assenze

Gestisci e organizza tutti i passaggi della Richiesta assenze fino alla sostituzione degli operatori assenti. Il modulo si propone di sostituire: moduli cartacei, richieste a voce, telefoniche, via messaggio o su appunti sparsi che vengono utilizzati da parte di coordinatori e responsabili per gestire le richieste di assenza ed il piano ferie.

Per prima cosa imposta insieme al tuo referente in Sixs i  possibili destinatari e la modalità di selezione con più o meno gradi di libertà per gli operatori.

I video tutorial di Gecosplus

Richiesta assenze da web

Imposta i destinatari della richiesta assenze

I destinatari riceveranno una notifica in tempo reale sia su web che sul tuo smartphone se hai attiva la APP Mobile di Gecos Plus.

Questi parametri vanno impostati insieme al proprio referente in Sixs.

  • Hai la possibilità di impostare come destinatari uno o più ruoli:
    • coordinatore/i,
    • responsabile/i settore,
    • lista predefinita personalizzata,
    • individualmente: ad ogni operatori abbina i suoi destinatari.
  • Con più destinatari:
    • si può vincolare l’approvazione della richiesta ad un solo destinatario
    • oppure attendere che tutti i destinatari l’abbiano approvata.
  • Consenti agli operatori una tra queste tre azioni:
    • selezionare uno o più destinatari da una lista.
    • i destinatari sono già pre-compilati: l’operatore conferma o modifica.
    • impedisci agli operatori di modificare i destinatari definiti.

Per queste impostazioni è necessario contattare il proprio referente SIXS.

Imposta la lista personalizzata

Dal Menu Impostazioni > Comunicazioni > Lista richieste assenza

  1. Clicca su Nuovo e scegli un destinatario alla volta.
  2. Seleziona una riga di blu per modificare o eliminare il nome.

Gli operatori visualizzeranno questa lista tra i destinatari delle loro richieste di assenza.

Gestisci la richiesta di Assenza

Riceverai una notifica in tempo reale sia su web che sul tuo smartphone se hai attiva la APP Mobile di Gecos Plus.

  1. Clicca sull’icona del messaggio per vedere di cosa si tratta.
  2. Clicca su Vai ai messaggi.
    Oppure
  3. Clicca sul tuo Nome e Cognome
  4. Accedi alla sezione Approvazione richieste assenza

Nella sezione del tuo profilo, vi accedi cliccando sul tuo nome:
– In Messaggi: vi è una sezione dedicata alle richieste di assenza ricevute.
– Spostati spostati su Approvazione richieste assenza:

  1. Clicca sull’intestazione della colonna per ordinare gli elementi. Ad esempio dalla data più recente.
  2. Seleziona la richiesta, evidenziando in blu la riga.
  3. Dal comando Azioni: Approva, Rifiuta o proponi altre soluzioni.
  4. Dopo l’approvazione puoi esportare l’assenza:
    1. in Pianificazione Assenze
    2. e/o sul foglio ore di Rendicontazione.

p.s. Se clicchi e tieni premuta la barra verticale adatti le dimensioni di visualizzazione dello schermo.

Dopo aver esportato le assenze in Pianificazione puoi gestire le Sostituzioni:

  • dalla commessa
  • direttamente sui singoli turni
  • dal Planner

N.B.: il requisito per gestire le sostituzioni è che sia presente la pianificazione dei turni.