
Imposta i coordinatori
Il coordinamento è un privilegio di accesso legato all’account.
Prosegui sotto per aggiungere i coordinatori dalla commessa.
Posizionati su: Scheda Commessa > Coordinatori
Clicca su aggiungi e seleziona per cognome i coordinatori della commessa. Questa scelta è sincronizzata con il privilegio account dell’anagrafica operatore.
N.B. Nel campo di ricerca quando clicchi su Aggiungi:
– visualizzi gli operatori che hanno un account.
– gli operatori a cui è stato impostato un account da “Coordinatore per tutte le commesse” NON sono presenti nell’elenco.
Elenco Account
In questa sezione riservata agli Admin si ha accesso a tutti i privilegi account di tutte le anagrafiche (che hanno un account).
Dal Menu Tools > Gestione Account > Elenco Account
Tra le varie voci trovi:
- Tipo Account: “Operatore” oppure “Admin”.
- Chi è Responsabile d’Area/Settore.
- I Coordinatori (attribuiti alle commesse).
…e via via sono elencati tutti i privilegi di accesso. - Dal menù ad Hamburger puoi selezionare le colonne da visualizzare.
- Esporta un file in formato .xls
Inserisci le attività – costruisci l’alberatura della commessa
Per costruire una commessa può essere utile avere come riferimento:
- I dati di rendicontazione e reportistica che richiedono i committenti.
- Le attività identificano gli elementi che si vuole tenere monitorati nella commessa.
- L’organizzazione di ogni commessa è libera. Si può suddividere e aggregare per aree geografiche o di intervento in base a ciò che si intende tenere monitorato e che può essere più utile per organizzare e recuperare i dati.
- Usa le attività per tenere separati gli elementi ai fini di budget, pianificazione e fatturazione.
Gli elementi base per costruire la commessa. Inserisci:
- Attività: le attività rappresentano mansioni, servizi, progetti, laboratori, attività, etc… L’attività è la voce che raccoglie le ore degli operatori.
- Cantiere: usala per indicare le strutture fisiche, le zone ed i luoghi di lavoro. Il cantiere è un aggregatore di attività.
- Anagrafica – Attività
- Utente – Attività
Potresti avere dei moduli aggiuntivi per una gestione più idonea delle tue attività. Ecco un esempio grafico con delle attività-utente inserite:
Durante la costruzione della commessa ti potrebbe essere utile spostare alcune attività posizionate in modo errato, senza eliminarle e inserirle nuovamente.
Assegna gli operatori
Commesse > Attività > Scheda Attività > Assegnazioni Operatore
Le Assegnazioni sono utili per Pianificare, Rendicontare e Rilevare le presenze tramite timbrature.
Assegna ciascun operatore alle sue attività o cantieri di riferimento.
p.s. concorda con il tuo referente in sixs:
- se vuoi consentire l’accesso a tutte le commesse per tutti gli operatori. In questo caso l’assegnazione è facoltativa.
- Oppure:
- se vuoi che ogni operatore veda esclusivamente i servizi su cui è assegnato. In questo caso l’assegnazione è vincolante. Senza assegnazione non è possibile compilare il foglio ore.
- Posizionati sull’attività di riferimento.
- l’assegnazione sull’attività sovra ordinata dà all’operatore la possibilità di rendicontare ore su tutte le sotto-attività.
- Scheda Attività > Assegnazioni Operatore.
- Operatori: digita le iniziali del nome oppure clicca sul menù a tendina e seleziona.
- Il tasto “+” conferma la scelta e assegna l’operatore. Leggerai il suo nome nella tabella.
- N.B. Nella tabella vedrai gli operatori assegnati attivi in data “odierna”.
- Se non vedi l’operatore appena assegnato, oppure:
- Se compare l’avviso che l’operatore è già assegnato, controlla le date di assegnazione. Per verificarle:
6. Clicca su Carica tutte le assegnazioni: compare lo storico delle assegnazioni terminate ed il prospetto delle assegnazioni future.
7. Seleziona uno o più operatori e dal comando Azioni modifichi o elimini.
Monte ore settimanale e totale, tariffa e costo, andamento con monte ore a confronto
All’interno di una commessa posizionati sull’attività
Scheda Attività > Informazioni generali
I dati di capitolato utili per la pianificazione ed il monitoraggio sono:
- Il Monte ore settimanale: indica le ore settimanali sull’attività.
- Il Monte ore totale: si riferisce al periodo, la durata dell’attività.
Il monte ore settimanale è valorizzato in:
Scheda Attività > Andamento
Il monte ore totale è utile per monitorare l’andamento del servizio.
In base all’alberatura della commessa puoi posizionarti su più livelli: dalla singola attività all’intera commessa.
I dati si inseriscono sulle singole attività. Sulle attività-padre che aggregano e contengono delle sotto-attività puoi monitorare i totali dati dalle singole attività contenute.
Nella colonna evidenziata puoi leggere il monte ore da capitolato sulle singole attività ed il totale. L’andamento mostra gli scostamenti sul:
- Pianificato: tieni monitorato il budget stanziato per l’attività a preventivo.
- Rendicontato: andamento a consuntivo in base alle ore lavorate ed inserite sul foglio ore degli operatori fino “ad oggi”.
Scheda Attività > Tariffa e costo
- Tariffa di vendita oraria verso clienti e committenti.
- Costo orario del professionista all’impresa.
Tariffa e costo sono ripresi e valorizzati sulla piattaforma di InfoVision
Se vuoi approfondire gli aspetti del Budget guarda anche le voci di Costo e di Ricavo per ogni commmessa:
Gestione File
I file si possono allegare e gestire a livello Commessa e attività. La gestione dei file è accessibile a coordinatori, responsabili e admin.
- Clicca su scegli file per cercare il file tra gli elementi del tuo computer.
- Carica: esegui l’upload del file.
- Visualizza l’elenco dei file caricati: doppio click per scaricare il file
- Elimina il file caricato, oppure modifica la descrizione.
p.s. Se inserisci la descrizione puoi essere facilitato nell’organizzare e recuperare i file caricati.
N.B.: Puoi caricare qualunque tipo di formato. Ogni singolo file può pesare al massimo 5 MB.
Il software viene fornito con una memoria di archiviazione pari a 200 MB; può essere ampliata a 100 GB: contatta il tuo referente in Sixs per l’attivazione del modulo Media manager.
Chiudi Commessa Attività
Commessa > Scheda Commessa/attività > Informazioni generali
- Seleziona l’attività.
- Inserisci la data fine.
- Chiudi.
Quando termina il contratto per un’attività oppure si chiude un progetto o ancora come nell’esempio riportato si conclude il servizio verso un’utente c’è la possibilità di chiudere e archiviare l’attività.
In questo modo restano visibili solo le attività aperte, mentre quelle chiuse vengono nascoste.