Ge-clock

Timbratore Ge-Clock

Benvenuti in GecLock: il sistema di rilevazione presenza tramite dispositivo laptop.

Sezione dedicata agli account Admin

Ogni notte GeClock viene sincronizzato ed aggiornato. Questa operazione consente di attivare le eventuali modifiche apportate su Gecos Plus; inoltre, l’aggiornamento permette al software di essere costantemente alla versione più recente per quanto riguarda migliorativi, bugfix e sviluppi dell’applicativo.

Accesso a Ge-Clock

  1. Data e orario sono sincronizzati automaticamente.
  2. SixS: la presenza del logo indica che il rilevatore NFC è collegato al laptop.
    La presenza di un pallino rosso indica invece che il rilevatore dei badge è scollegato.
  3. Dispositivo NFC: seleziona e successivamente avvicina il tuo badge NFC al rilevatore.
  4. Se sei sprovvisto di un badge o di un tag magnetico, accedi inserendo le tue credenziali registrate in Gecos Plus.

Se il rilevatore tag NFC non fosse collegato vedrai un pallino rosso in basso a sinistra.

Impostazioni di configurazione – Riservato Admin

Effettua l’accesso e seleziona Altre operazioni.

p.s. da qualunque sezione di navigazione, tocca l’icona di GeClock in alto a sinistra per riposizionarti qui, sulla schermata iniziale di timbratura.

Amministrazione di Sistema: seleziona per accedere alle impostazioni.

Amministrazione di Sistema – Riservato Admin

Le impostazioni di sistema hanno tre sezioni:

  • A) Timbratura,
  • B) Interfaccia Utente,
  • C) Network.

Timbratura

  1. Seleziona TIMBRATURA:
  2. COLLEGA ATTIVITÀ:
    • : (senza inserire Codice di Rilevazione Presenza al punto 4).
      • a) l’attività è attribuita in maniera automatica se l’operatore ha un’unica assegnazione;
      • b) scelta manualmente dall’operatore, in base alle proprie assegnazioni.
      • c) se l’operatore non ha assegnazioni il sistema non registra la presenza.
    • No: l’attività è attribuita in maniera automatica (Inserisci al punto 4 il Codice Rilevamento Presenza dell’Attività).
      • a) l’operatore ha un’unica assegnazione all’interno della commessa/attività codificata;
      • b) se l’operatore non ha assegnazioni oppure ha più assegnazioni all’interno della commessa/attività codificata, la timbratura resta attribuita al “timbratore” (ovvero all’attività che ha la codifica al punto 4).
    • Opzionale:
      • a) l’attività è attribuita in maniera automatica se l’operatore ha un’unica assegnazione all’interno della commessa/attività codificata.
      • b) se l’operatore ha più assegnazioni all’interno della commessa/attività codificata viene proposta la selezione manuale dell’attività.
      • c) se l’operatore non ha assegnazioni la timbratura resta attribuita al “timbratore” codificato; oppure in base ai parametri di configurazione in Gecos Plus se gli operatori hanno accesso a tutte le commesse allora l’attività può essere selezionata manualmente.
      • d) l’operatore può salvare all’uscita senza indicare nessuna attività (l’attività andrà collegata manualmente in un secondo momento accedendo a Gecos Plus.
  3. COLLEGA ATTIVITÀ SU: l’attribuzione dell’attività avviene al momento dell’ingresso oppure dell’uscita.
  4. COLLEGA ATTIVITÀ CODRP: inserisci il Codice di Rilevamento Presenza che hai attribuito all’attività all’interno delle Commesse.
  5. MANCATA TIMBRATURA: consenti all’operatore l’inserimento di una “timbrata manuale” nel caso in cui manchi la chiusura della fascia lavorata.
    Es.1: devo timbrare alla fine turno ma non ho potuto timbrare l’ingresso.
    Es.2: sto timbrando l’inizio del lavoro ma non ho timbrato l’uscita dell’ultimo turno effettuato.
  6. RENDICONTAZIONE:
    • Sì/No: consenti oppure no la rendicontazione manuale.
    • In Uscita: dopo aver timbrato la fine prestazione svolta, il sistema mostra la possibilità di rendicontare manualmente (l’operatore dovrà selezionare l’attività e l’orario dalle-alle).
  7. VISUALIZZA TURNI: nel caso l’operatore abbia del pianificato.
  8. SALVA prima di spostarti in un’altra schermata per non perdere i dati inseriti.

 

Il CODRP – Codice Rilevazione Presenze – inserito al punto 4 deve corrispondere al Codice di Rilevazione Presenza inserito sull’attività in Gecos Plus:

Interfaccia Utente

  1. Seleziona INTERFACCIA UTENTE
  2. OROLOGI:
    • Analogico: come nell’immagine, mostra l’orologio tondo con le lancette.
    • Digitale: l’orario è in formato numerico.
  3. (TIME PICKERS: in sviluppo)
  4. TIPO LOGIN:
    • NFC: l’accesso è consentito solo tramite badge o rilevatore di prossimità a tecnologia NFC.
    • USERNAME: si accede manualmente, digitando le proprie credenziali di Gecos Plus.
    • ENTRAMBI.
  5. DURATA SESSIONE: dopo l’ultima operazione effettuata questo è il tempo di navigazione disponibile prima che il sistema effettui il log-out.
  6. SCADENZA SESSIONE: Alert di avviso. Quanto manca alla chiusura della sessione.

AVVISO DELLA SESSIONE IN SCADENZA:

Network

  1. Seleziona NETWORK
  2. CONFIGURAZIONE DI RETE: serve per impostare i dettagli di connessione alla rete: Tramite cavo ethernet oppure wi-fi.
  1. Attiva o disattiva il wi-fi per utilizzare il collegamento alla rete via cavo.In caso di connessione wi-fi:
  2. Aggiorna i dati per mostrare tutte le reti wi-fi che può rilevare.
  3. Connetti alla rete.

Chiave: inserisci la Password del wi-fi nello spazio a disposizione